Tradizione di famiglia - La storia raccontata direttamente da Franco
La nostra storia inzia negli anni 20 quando IL NONNO GIUSEPPE ANSELMI DETTO IL BEPI PINELO, dopo alterne vicissitudini legate alla grande guerra acquista la trattoria al moretto che diventera’ da quel momento trattoria anselmi che in quei tempi fu un punto di riferimento per le persone che transitavano in valle.
Di quegli anni rimane ancora la traccia infatti sull’architrave della porta d’ingresso della trattoria oggi gestita nel rispetto della tradizone dalla cugina BRUNA ANSELMI, esiste ancora il volto in ceramica di un ragazzo di colore posto non in centro alla sommità della porta bensì spostato a destra…la leggenda vuole che il moretto aspettasse anche una moretta.
A metà degli anni trenta costruì accanto alla trattoria un edificio e insime all’attività di commercio di bestiame aprì una macelleria.
Da allora in 80 anni di storia la nostra attività si è evoluta, mio padre Mario sviluppò e si specializzò nella produzione di salumi e lui mi ha trasmesso la sua grande professionalità ma soprattutto la grande passione per questo lavoro.
Oggi possiamo avvalerci di un’avanzata tecnologia per ottimizzare la lavorazione della carne ma gli ingredienti principali dei nostri salumi sono l’attenzione del selezionare le materie prime, la cura nella lavorazione avendo fatto tesoro dei nostri 80 anni di esperienza, ma soprattutto la grande passione per creare dei salumi che sappiano delizare il vostro palato.
Una tradizione lunga quasi novant'anni quella della famiglia Anselmi…
I “segreti” delle lavorazioni, assieme alla passione ed all'entusiasmo per questo lavoro antico tramandati di padre in figlio.
Tempo ed energie sono stati investiti per realizzare prodotti unici, ricchi di sapori, profumi e storia.
La Val di Sole
La Val di Sole è situata nella parte nord-occidentale della provincia, lungo l'alto corso del torrente Noce. La Valle è attorniata da diversi gruppi montuosi e catene alpine di grande rilevanza: il gruppo Ortles-Cevedale a nord, il gruppo del Brenta a sud e l'Adamello-Presanella ad ovest, queste sono le principali catene montuose che racchiudono la verdeggiante vallata. Sul corso del Noce si innestano diversi torrenti e corsi d'acqua minori come il Meledrio, la Vermigliana, Noce Bianco, Rabbiès.
Il profumo dei boschi che vestono di verde intenso le nostre montagne, l'aria salubre e frizzante, l'acqua limpida e cristallina, regalano ai nostri salumi stagionati quel particolare profumo che li contraddistingue.